20 Ottobre 2017
percorso: Home

Le trasmissioni

FLASHBACK
La nostalgia per tutto ciò che in qualche modo ha lasciato un segno nel corso del tempo prende corpo nella trasmissione FLASHBACK.
Si tratta di un format in cui si rivisitano vari fenomeni del passato, approfondendone gli aspetti più caratteristici, di cui ancora oggi se ne riscontrano le forti influenze culturali.
Gli ambiti di interesse di FLASHBACK riguardano musica, moda, costume e società e spesso sono approfonditi in maniera trasversale tra loro, mettendone in risalto i reciproci influssi.

VAPOR TRANSMISSION
VAPOR TRANSMISSION è’ una rubrica dedicata al mondo dello STEAMPUNK, realizzata con la collaborazione di Artemisa della Ruggine e Attenomis De Sirap, fondatrici di STEAMPUNK ROMA.
Lo steampunk nasce negli anni 80 del XX secolo ed è un filone della narrativa fantascientifica, le cui storie sono generalmente ambientate in un contesto storico a cavallo tra il 1800 (con particolare attenzione all’epoca vittoriana) e i primi decenni del 1900, generalmente caratterizzate secondo gli standard dei temi riconducibili ai concetti di ucronia e distopia.
Nel corso degli anni, la diffusione dello steampunk si è indirizzata verso ambiti trasversali e spesso fortemente amalgamati tra loro, dalla letteratura al cinema, ai fumetti fino ad arrivare ai tempi più recenti, in cui anche il mondo musicale ne è stata direttamente coinvolto. In tale ottica, la rubrica VAPOR TRANSMISSION tratta di vari temi legati all’universo steampunk, andando ad approfondire gli aspetti legati soprattutto all´epoca vittoriana.

MENSCH•MASCINE
MENSCH•MASCINE è una rubrica dedicata al mondo del CYBERPUNK e dell’INDUSTRIAL.
Il cyberpunk è un filone della narrativa fantascientifica sviluppatosi durante gli anni 80 e 90, sulla base di una ampia varietà di fonti letterarie e non, da cui ha attinto, tra cui soprattutto le opere Aldous Huxley e George Orwell.
Tra i temi più ricorrenti nell’ambito della cultura cyberpunk è il delicato e complesso rapporto tra l’uomo e e le tecnologie. In tal senso, l’essere umano è considerato come qualcosa di modificabile in funzione dello sviluppo eugenetico dei suoi caratteri fisici e psichici, tramite innesti meccanici e tecnologici, generando quella che può essere considerata l’evoluzione tecnologica dell’uomo stesso: il cyborg.
MENSCH•MASCINE, quindi, è una rubrica che tratta di questi temi, attraverso vari ambiti culturali, da quello letterario a quello cinematografico, a quello fumettistico, fino a quello musicale, assai legato, quest’ultimo, soprattutto alla cultura industrial.

DARK ENTRIES
L’universo gotico si articola in una vastissima gamma di aspetti culturali anche assai eterogenei tra loro che, come accade per lo steampunk e il cyberpunk, spaziano dalla letteratura al fantasy, al cinema, alla musica e all’arte in genere.
Prendendo spunto dal titolo di una canzone dei Bauhaus, storica e fondamentale band gothic rock dei primi anni 80, DARK ENTRIES è la trasmissione di riferimento per tutto ciò che concerne il GOTHIC e di volta in volta, le selezioni musicali costituiscono un trait-d’union con i vari aspetti culturali in cui esso si articola.
Come accade per lo steampunk e per il cyberpunk, anche per il gothic la letteratura, il cinema, il fantasy, la musica e l’arte in senso più ampio, costituiscono le diverse sfaccettature di un unico universo sempre più proiettato verso un pubblico mainstream.
Nell’ambito della trasmissione DARK ENTRIES, inoltre, vengono approfondite le correlazioni tra i vari aspetti dell’universo gothic, soprattutto durante l’epoca vittoriana, periodo storico in cui questo genere ha vissuto una assolutamente non indifferente diffusione culturale.

SPOILER
Spoiler è un format realizzato con la collaborazione di Attenomis De Sirap e Artemisia Della Ruggine, fondatrici di Steampunk Roma.
Questa trasmissione è dedicata a quello che comunemente viene considerato il “mondo nerd”, fatto di giochi di ruolo, videogames, fumetti, cosplay, fantasy, serie tv e tanto altro.

HEROES
HEROES è la rubrica dedicata alle rispettive mitologie dei popoli norreni e dei popoli celti, approfondendone gli aspetti maggiormente legati alle tradizioni storiche e culturali, senza perdere di vista l’influenza che tali culture hanno ancora oggi nel modo del cinema, della musica e della letteratura.
Immancabili, inoltre, i festival italiani ed internazionali aperti al fantasy di indirizzo vichingo, celtico e medievale, dei quali si da spazio sempre nell’ambito della trasmissione HEROES, parlando degli eventi, delle esperienze vissute e delle organizzazioni ed associazioni culturali che si occupano della loro realizzazione.

Aut. Web Radio & Royalties

Licenza SIAE n. 4933/I/4606
Licenza SCF Consorzio Fonografici n. 101/16

Stai ascoltando...

Per ascoltare la radio da dispositivo portatile, scarica la APP GRATUITA di TUNE-IN e cerca ALCHEMY-SOUND, oppure seguici all´indirizzo https://tunein.com/radio/Alchemy-Sound-s284062/

Realizzazione siti web www.sitoper.it