16 Gennaio 2018
percorso: Home

Musica

La musica di Alchemy-Sound Web Radio
La programmazione musicale di ALCHEMY-SOUND WEB RADIO si articola in vari generi che, per alcuni aspetti, possono essere considerati come facce di una stessa medaglia.
Da un lato la componente new wave è la base su cui verte l’intero palinsesto musicale della radio, dal postpunk di fine anni 70, al new romantic dei primi anni 80, fino alla sue più moderne ed attuali sfumature synthpop, delle band seminali di ieri e delle nuove generazioni di oggi.
Si accennava al postpunk, e a tal proposito sono immancabili i richiami alla prolifica scena indie britannica che attraverso band storiche come Joy Division, Happy Mondays o Echo And The Bunnymen, influenzò in maniera assai importante tutto il brit-pop dei decenni successivi, nonché quella che fu presto ribattezzata “la scena alternativa di Madchester” ben descritta nella pellicola 24 Hour Party People, del 2002.
Un altro ambito musicale molto importante per Alchemy-Sound è quello del gothic e della darkwave, correnti musicali nate anch’esse in Gran Bretagna a cavallo tra i 70’s e gli 80’s e che si sono articolate in una moltitudine di sottogeneri, caratterizzati soprattutto dai fattori culturali dei luoghi in cui si sono sviluppati ed evoluti.
In tal senso, il gothic è probabilmente il genere musicale che più di tutti ha subito questo processo di sviluppo. Nato in Inghilterra dalle ceneri del punk di prima maniera, le prime gothic band si sono identificate nel movimento giovanile legato al BatCave, storico locale londinese che ha ospitato le prime performance live di storiche band come Siouxsie and The Banshees, Alien Sex Fiend e The Cure. Nel corso dei decenni successivi, il gothic rock si è andato sviluppando anche in altri contesti geografici, dando vita a scene musicali molto variegate tra loro. Ad eccezone di singoli casi isolati come gli svizzeri Grauzone o le tedesche all-female band X Mal Deutschland e Malaria!, già attive negli anni 80, questo genere musicale ha trovato il suo terreno più fertile nel Centro e Nord Europa, soprattutto in paesi come Germania e Finlandia.
Proprio sulla base dei aspetti culturali di questi luoghi e di queste popolazioni il gothic si è andato contaminando con sonorità più legate al metal o addirittura alla musica sinfonica, dove agli strumenti più comuni si sono affiancati elementi orchestrali e sinfonici della musica classica, dando vita a due generi musicali ancora oggi molto in voga, quali il Gothic Metal e il Symphonic Metal.
Altra componente importante della programmazione musicale di Alchemy-sound è la musica EBM, in tutte le sue più diverse sfaccettature: dall’old school dei padri fondatori D.A.F. e Nitzer Ebb, al future-pop dei più blasonati VNV Nation, fino alle più attuali sonorità industrial di band come Stahlmann, Aesthetic Perfection, Rammstein e tanti altri.

Aut. Web Radio & Royalties

Licenza SIAE n. 4933/I/4606
Licenza SCF Consorzio Fonografici n. 101/16

Stai ascoltando...

Per ascoltare la radio da dispositivo portatile, scarica la APP GRATUITA di TUNE-IN e cerca ALCHEMY-SOUND, oppure seguici all´indirizzo https://tunein.com/radio/Alchemy-Sound-s284062/
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it